TUTTE LE POSIZIONI MIPU APERTE

Accetteremo solo i candidati che possono impegnarsi per una presenza a tempo pieno a Salò (BS) per tutta la durata del tirocinio.
Per ogni posizione si prega di inviare il proprio CV in formato europeo e, in aggiunta:

  1. Foto in formato digitale
  2. Grado di istruzione raggiunto
  3. Certificazioni di lingua (se ottenute)
  4. Portfolio per opere grafiche, siti web, video realizzati
  5. Dettagli per la posizione per cui ci si è candidati, periodo dal quale si potrebbe iniziare la collaborazione, se si necessita di un alloggio, se automuniti.



Design Specialist & Marketing Assistant
per I-Care

MIPU, giovane e dinamico gruppo di imprese che offrono prodotti e servizi per l'industry 4.0, è alla ricerca di una risorsa giovane e creativa con competenze cross che spaziano dal design, al marketing fino all'organizzazione di eventi.

La risorsa dovrà supportare l'ufficio marketing:
- nella realizzazione grafica di flyer, brochure, cataloghi e presentazioni
- nella realizzazione di video di presentazione a carattere commerciale 
- nell’ottimizzazione delle procedure e degli strumenti di marketing
- nell’organizzazione e gestione di diversi eventi a tema 4.0 su tutto il territorio italiano, per i quali dovrà cercare e gestire clienti, partner, sponsor e fornitori, assolvere le pratiche burocratiche e curare la logistica durante le fasi di realizzazione degli evento, sia in ufficio che on-site.

La risorsa inoltre supporterà il team marketing nelle campagne di promozione integrate (telemarketing, email marketing e Social Media).

Le attività svolte riguarderanno diversi ambiti e progetti, pertanto la risorsa dovrà essere in grado di operare in un’ottica “multi-tasking”, per seguire simultaneamente progetti diversi, e dovrà avere spiccate doti di lavoro in team.

Si prega di inviare la propria candidatura all'indirizzo email careers@mipu.eu



Competenze richieste:
· Formazione preferibilmente di livello universitario in grafica, design, marketing o equivalenti
. Conoscenza conoscenza di Photoshop, InDesign e suite Office e software di video editing 
· Capacità di organizzazione, coordinamento e gestione in completa autonomia di progetti complessi 
. Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata 
. Residenza in provincia di Brescia


Back Office Manager
per I-Care

La risorsa verrà dedicata ad attività di gestione e coordinamento dei servizi generali (accoglienza e reception; gestione immobili; gestione e logistica degli uffici e degli spazi comuni; supporto all'ufficio Amministrativo e Risorse umane; gestione documentale), acquisti (gestione degli acquisti aziendali, scouting potenziali fornitori, valutazione delle offerte e la relativa gestione degli ordini; stipula di convenzioni), marketing (supporto nell'organizzazione di eventi esterni ed interni e nelle attività di lead generation).

Si offrono:

- contratto di stage finalizzato all'assunzione a t. indeterminato/ contratto a t. indeterminato
- possibilità di lavorare in un ambiente giovane, internazionale e dinamico
- piano di formazione e di carriera in base alle attitudini personali

Sede di lavoro Salò (BS).

Si prega di inviare la propria candidatura all'indirizzo email careers@mipu.eu


Competenze richieste:
- laurea triennale in Ingegneria Gestionale o Economia
- ottime capacità organizzative e relazionali
- attitudine al lavoro in team
- ottima conoscenza della lingua inglese
- flessibilità
- disponibilità
- capacità di gestione delle priorità
- capacità di gestione dello stress


Responsabile vendite internazionali
per The Energy Audit

Il candidato, in affiancamento alla direzione, si occuperà di:

- stilare un piano di internazionalizzazione preciso con un budget definito
- organizzare una serie di incontri con partner internazionali e con esperienza nella distribuzione di software b2b dedicato alla gestione dell'energia o a materia analoga (facility management, gestione della manutenzione, gestione impianti, ...)
- seguire tutto il processo dalla firma della LOI, alla formazione del partner, alla sigla del contratto di distribuzione fino allo startup delle vendite nell'area designata ed al loro follow-up
- riportare costantemente alla direzione e agli investitori i progressi raggiunti, le sfide aperte e le nuove opportunità.


Inviare le candidature completando il form online o scrivendo all'indirizzo careers@mipu.eu allegando il proprio cv.



Competenze richieste:

- Laurea in ingegneria, preferibilmente meccanica o energetica
- Preferibile esperienza specifica nel ruolo
- Capacità di organizzazione, coordinamento e gestione in completa autonomia
- Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata


Fundraising e finanza agevolata
per The Energy Audit

Il candidato ideale è laureato in giurisprudenza o in discipline economiche ed ha maturato un'esperienza specifica nel fundraising oltre che nella progettazione, gestione e rendicontazione di progetti di finanza agevolata a carattere regionale, nazionale ed europeo.

Il candidato si occuperà in autonomia del monitoraggio, della gestione, della valutazione e della rendicontazione dei progetti finanziati. Sarà in grado di ricercare le opportunità di finanziamento, stabilire contatti con gli investitori pubblici e privati interessati a finanziare le startup di MIPU.

La risorsa verrà inserita nell'organico di MIPU srl.
Inviare le candidature completando il form online o scrivendo all'indirizzo careers@mipu.eu allegando il proprio cv.


Competenze richieste:
·Laurea in giurisprudenza o discipline economiche 
·Esperienza specifica nel ruolo 
·Capacità di organizzazione, coordinamento e gestione in completa autonomia 
·Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata


Account Marketing
per The Energy Audit

Il candidato si occuperà in accordo con la direzione e di concerto con il team marketing esistente di tutte le attività marketing online ed offline per il gruppo MIPU e le sue controllate tra cui: definire piani e strategie commerciali coordinandosi con l’ufficio stampa esterno, definire ed eseguire con assoluta precisione e responsabilità il piano di marketing integrato operativo per MIPU e le controllate (fiere, incontri, eventi, brochure, sito web, SEO/SEM, ...),  misurare il successo delle proprie azioni.

La risorsa verrà inserita nell'organico di MIPU srl
Inviare le candidature completando il form online o scrivendo all'indirizzo careers@mipu.eu allegando il proprio cv.



Competenze richieste:

- Formazione di livello universitario a indirizzo Marketing, Comunicazione, Economia, Business Administration.
- Conoscenza di base dei programmi grafici
- Capacità di organizzazione, coordinamento e gestione in completa autonomia di progetti complessi
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Esperienza diretta e documentabile nel ruolo costituiscono titolo preferenziale


Training School Specialist
per I-Care

Responsabile dei corsi di formazione esterni ed interni per I-care

Corsi interni
(rivolti al personale)
Raccogliere i fabbisogni formativi del team, preparare le offerte formative verso le partecipate e pianificare i corsi di formazione di formazione interni; monitorare i risultati del corso, organizzare la logistica del corso

Corsi esterni
(rivolti ai clienti)
Gestione in toto delle attività marketing, logistiche, amministrative pre e post corso: organizzare in accordo con la direzione ed il responsabile marketing di MIPU il calendario annuale dei corsi e degli eventi formativi, pianificare il marketing e la comunicazione on-line ed offline, sviluppare opportunità commerciali su partecipanti a corsi/eventi, assicurare un continuo e costante aumento di partecipanti, monitorare il risultato delle azioni di marketing, telemarketing, vendita e redigere report post evento.

Inviare le candidature completando il form online o scrivendo all'indirizzo careers@mipu.eu allegando il proprio cv.


Competenze richieste:
·Formazione di livello universitario a indirizzo Marketing, Comunicazione, Economia, Business Administration.
·Esperienza diretta e documentabile nella gestione di eventi
·Conoscenza di base dei programmi grafici
·Capacità di organizzazione, coordinamento e gestione in completa autonomia di progetti complessi
·Ottima conoscenza della lingua inglese


Training School Specialist
per The Energy School

Responsabile dei corsi di formazione esterni ed interni per The Energy Audit.

Corsi interni
(rivolti al personale)
Raccogliere i fabbisogni formativi del team, preparare le offerte formative verso le partecipate e pianificare i corsi di formazione di formazione interni; monitorare i risultati del corso, organizzare la logistica del corso

Corsi esterni
(rivolti ai clienti)
Gestione in toto delle attività marketing, logistiche, amministrative pre e post corso: organizzare in accordo con la direzione ed il responsabile marketing di MIPU il calendario annuale dei corsi e degli eventi formativi, pianificare il marketing e la comunicazione on-line ed offline, sviluppare opportunità commerciali su partecipanti a corsi/eventi, assicurare un continuo e costante aumento di partecipanti, monitorare il risultato delle azioni di marketing, telemarketing, vendita e redigere report post evento.

Inviare le candidature completando il form online o scrivendo all'indirizzo careers@mipu.eu allegando il proprio cv.



Competenze richieste:
·Formazione di livello universitario a indirizzo Marketing, Comunicazione, Economia, Business Administration. 
·Esperienza diretta e documentabile nella gestione di eventi 
·Conoscenza di base dei programmi grafici 
·Capacità di organizzazione, coordinamento e gestione in completa autonomia di progetti complessi 
·Ottima conoscenza della lingua inglese


Nuove Posizioni Aperte
per I-Care

Per l'inserimento nel nostro gruppo di aziende innovative cerchiamo:

- ingegneri della manutenzione predittiva
- energy data scientists
- growth hacker (per la crescita delle performance aziendali con il marketing online)
- informatici esperti nel linguaggio di programmazione Python
- venditori di soluzioni B2B per la fabbrica intelligente
- service designer

Le posizioni aperte sono dislocate sulle sedi di: Milano, Como, Salò, Modena, Trento. 




Competenze richieste:
Hai esperienza o ti piacerebbe intraprendere questi percorsi di carriera?

Candidati subito!


Energy Management Engineer
per The Energy Audit

Stiamo ricercando laureati/e in Ingegneria con esperienza per inserimento in organico presso le nostre sedi di Milano, Bologna e Salò (BS).

Si offrono: 
- contratto commisurato all'esperienza maturata
- possibilità di lavorare in ambiente lavorativo internazionale, giovane, in forte espansione
- piano di crescita economico e professionale con acquisizione di competenze strategiche
- formazione, supporto e affiancamento iniziale nella nostra sede principale di Salò (BS)



Competenze richieste:
Si richiedono: 
- esperienza nella gestione dell’efficienza energetica in azienda, nella misurazione e monitoraggio dei consumi, nella sostenibilità ambientale. 
- ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
- Capacità di auto-controllare la qualità del lavoro svolto 
- Capacità di lavorare sotto stress e per obbiettivi con scadenze serrate 
- Educazione, buona capacità di esprimersi in italiano e di relazionarsi con i clienti 
- Disponibilità a frequenti in Italia ed all'estero 

Titolo preferenziale sarà l'aver sviluppato progetti di installazione del sistema di monitoraggio ed acquisizione dei consumi, oltre che legati all'ottenimento della certificazione ISO 50001.


Junior Asset Reliability Engineer
per I-Care

Siamo alla ricerca di neolaureati in Ingegneria meccanica o equivalenti per inserimento in organico presso la nostra sede centrale di Salò (BS).

Si offrono: 
- tirocinio finalizzato all'inserimento in azienda o contratto commisurato all'esperienza maturata 
- piano formativo disegnato ad hoc comprensivo di un periodo di start-up per inserimento su progetti in corso 
- affiancamento a figure senior quali Operation Manager e Asset Reliability Manager 
- percorso di carriera 3/5 anni - Area Manager  




Competenze richieste:
- Capacità di lavorare in autonomia, di auto organizzazione 
- Capacità di apprendere rapidamente le novità tecnologiche 
- Capacità di auto-controllare la qualità del lavoro svolto 
- Attitudine al lavoro in campo/hands on 
- Capacità di lavorare sotto stress e per obbiettivi con scadenze serrate 
- Forte motivazione all'aggiornamento tecnico continuo 
- Educazione, buona capacità di esprimersi in italiano e di relazionarsi con i clienti 
- Residenza in provincia di Brescia
- Disponibilità a frequenti trasferte 
- Buon livello di inglese scritto e parlato 

Comprovate esperienze in progetti di manutenzione predittiva e ingegneria dell'affidabilità costituiscono titolo preferenziale.


Event & Social Media Manager
per The Energy School

Siamo alla ricerca di un/una Social Media Manager da inserire nel nostro organico part-time.

La risorsa dovrà occuparsi di content & community management, gestione pagine social (twitter, instagram, youtube, pinterest...) e gestione di campagne virali. E’ richiesta una conoscenza di base dei programmi grafici su piattaforma Adobe (Photoshop e InDesign) al fine di avere una certa autonomia nell’elaborazione grafica delle immagini necessarie alla creazione dei post.

E’ inoltre richiesta autonomia e capacità di pianificazione e analisi di campagne ppc sia in ambito social (facebook e twitter) sia in ambito AdWords e remarketing.

Le attività svolte riguarderanno diversi ambiti e progetti; pertanto la risorsa dovrà essere in grado di operare in un’ottica “multi-tasking”, per seguire simultaneamente progettidiversi, e dovrà avere spiccate doti di lavoro in team anche con capacità di coordinamento delle eventuali risorse coinvolte nelle campagne social (grafici, copy, etc…).

Completano il profilo la capacità di redazione e impaginazione di progetti/presentazioni



Competenze richieste:
Laurea in ingegneria con conoscenza dei processi industriali e delle tematiche legate all'energy management;
Passione per i social media
Disponibilità di almeno 1 giorno full time ogni due settimane per allineamento e coordinamento presso nostra sede di Salò (BS)
Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta